“Con Krauspenhaar non siamo nella narrativa da intrattenimento, ma nella letteratura che si fonde con la poesia. È un libro da abbracciare oltre che da leggere. Leggetelo e abbracciatelo. Per conoscere anche voi, davvero, cosa sono i grandi momenti” (Gian Paolo Serino su SATISFICTION)
Un inno alla vita, tra fiction e realtà. Il romanzo più disperato e divertito di Franz Krauspenhaar, pericolosamente in bilico tra il coronarico e l’esoterico.
Franco Scelsit, cinquantenne, vizioso e appassionato di bolidi anni ’60 – che compra e distrugge in furiose scorribande notturne – è convinto di essere uno scrittore dal talento incompreso. Il riconoscimento economico arriva quando, sotto pseudonimo, crea il personaggio di Stan Dolero e comincia a pubblicare thriller di bassa lega che affollano gli autogrill dell’intera Penisola. Potrebbe finalmente scappare da Milano, da una madre apprensiva e dal fratello saggio e alienato con cui vive, ma un infarto arriva a stravolgere ogni piano.
Da un ospedale di periferia, Franco si trova a dover ripensare la propria vita. A fargli da spalla, un agguerrito gruppo di infartuati di diversa età ed estrazione sociale con cui instaura un rapporto di cameratismo ed accettazione della transitorietà umana.
“Se la noia di vivere avesse un prezzo sarebbe quello di una mutanda di Bulgari. Bulgari non tratta mutande? Beh, per ora.”
Franz Krauspenhaar (1960, Milano) scrittore, poeta e compositore, ha pubblicato quasi 20 libri tra narrativa e poesia. Ricordiamo i romanzi Le cose come stanno (Baldini & Castoldi, 2003), Era mio padre (Fazi, 2008), Le monetine del Raphael (Gaffi, 2011). In poesia, i libri Effekappa (Zona, 2010), Biscotti selvaggi (Marco Saya, 2012) e il poema Le belle stagioni (Marco Saya, 2014). L’unico saggio è Un viaggio con Francis Bacon (Zona Novevolt, 2010). È stato redattore di “Nazione Indiana” e attualmente è redattore della rivista letteraria “Achab” coordinata da Sara Calderoni e diretta da Nando Vitali.
————–
RASSEGNA STAMPA
Il Fatto Quotidiano – Satisfiction – Lucia Libri – 900 letterario – Quattroruote – Il Messaggero – Satisfiction – Il Fatto Quotidiano – Il Giornale – Il sole 24 ore – Una banda di cefali – Gli stati generali – Momento Sera – La Bottega di Hamlin – Sugar Pulp – Una casa sull’albero – Critica Letteraria – Liberidiscrivere – Sul Romanzo – Poetarum Silva – 900 Letterario – La poesia e lo spirito – Ultima Pagina – Flanerì – Recensire il Mondo – Mangialibri – Fuori Asse – Valentina Di Cesare – Senzaudio – Synapsis – Necrologika – L come Libro – Trollip – TeleAesse – Ultima Voce – Libera Il Libro – Il Napoletano – Il Libraio – Una casa sull’albero – Darvax – Crapula – Veronica Tomassini – SoloLibri – Fischi di carta – Gabriella Grande – Sul Romanzo – Vita da editor – La divoratrice di libri – Switch on Future – L’intellettuale dissidente – Vvox – Emozioni in font – Francesco Morra – Necrologika – Rockambula
INTERVISTE
Elle Magazine – Mentelocale – Radio Libri – La Citè – Il punto G dei libri – Koob – Finzioni – Pangea